Circolari

Rinnovo ccnl autostrade e trafori 1.8.2013. Esito incontro 25 novembre 2015.
Circolare n° 016/2015 CI » 26.11.2015
Il 25 novembre scorso si è tenuto il terzo incontro con le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl per il rinnovo del ccnl autostrade e trafori.
Come programmato, il tema dell’incontro è stato il cosiddetto welfare.
Nei vari interventi, le Segreterie nazionali hanno ribadito la volontà di rafforzare il sistema contrattuale, con ulteriori interventi in tema di previdenza complementare, di assistenza sanitaria integrativa, di Ente bilaterale.
In particolare, le OO.SS. chiedono di rendere obbligatoria l’iscrizione al Fondo ASTRI di tutti i dipendenti che attualmente ne sono fuori (fatti salvi i casi dei lavoratori iscritti ad altri Fondi previdenziali attualmente in essere nel comparto): anche la COVIP reputa che la contrattazione collettiva ne abbia la legittima facoltà. L’iscrizione comporterebbe il versamento di una contribuzione da parte dell’azienda ma non necessariamente da parte del lavoratore. L’iniziativa rafforzerebbe la tenuta del Fondo, le cui prestazioni continuano a essere, peraltro, tra le migliori nell’ambito dei Fondi di previdenza complementare.
Quanto all’assistenza sanitaria integrativa, le OO.SS. ribadiscono l’obiettivo di realizzare un sistema nazionale per l’intero comparto interessato all’applicazione del ccnl.
Relativamente, infine, all’Ente bilaterale EBiNAT, le OO.SS. hanno sostenuto che potrebbe dar vita a iniziative quali ricerche, studi di settore anche con riguardo al tema degli inidonei, progetti formativi in materia di sicurezza del lavoro.
Da ultimo, le OO.S. hanno proposto di costituire un tavolo tecnico paritetico per approfondire l’analisi dei tre temi considerati, al fine di individuare possibili soluzioni condivise.
La delegazione Federreti/Fise Acap ha dato disponibilità alla costituzione del tavolo, prospettando comunque da subito la volontà di rinnovare il tentativo – esperito tre anni fa con esito negativo - di verificare con i principali operatori del settore se ci siano o no le condizioni per prevedere nel ccnl un sistema di assistenza sanitaria integrativa.
Cordialmente.
» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo | Autore nb» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 015/2018
La revisione delle disposizioni attuative dell’ACE - Circolare ASSONIME.
13.06.2018 Leggi tuttoCircolare n° 14/2018
Iva erroneamente assolta da cedente o prestatore - Circolare ASSONIME.
05.06.2018 Leggi tuttoCircolare n° 013/2018
Redditi finanziari percepiti da persone fisiche in relazione a partecipazioni qualificate - Circolare ASSONIME.
18.05.2018 Leggi tuttoCircolare n° 012/2018
Valutazione dell’impatto ambientale (VIA) - Circolare ASSONIME.
17.05.2018 Leggi tuttoCircolare n° 011/2018
Scelta per la destinazione del trattamento di fine rapporto – Adeguamento moduli.
04.05.2018 Leggi tuttoPagina 16 di 185 pagine ‹ First < 14 15 16 17 18 > Last › Pagina precedente Pagina successiva